Studenti e professori attori insieme nell’ “Oliveto delle Monache” al Teatro Trifiletti di Milazzo
Il film prodotto e realizzato interamente dall’ Istituto scolastico Leonardo Da Vinci di Milazzo sarà proiettato il prossimo venerdì 1° dicembre
Un film prodotto e realizzato interamente dall’ Istituto Scolastico “Itet “Leonardo Da Vinci”, di Milazzo, vincitore del bando Cinema per la Scuola 2022, verrà proiettato per la prima cinematografica il prossimo venerdì 1 Dicembre al Cine Teatro Trifiletti di Milazzo.
La Scuola mamertina è stata scelta nella sezione ‘Visioni Fuori Luogo’, nell’ambito del piano nazionale cinema e immagini per la scuola.
Il lungometraggio, con la sceneggiatura e la regia della bravissima Luciangela Gatto, sarà poi presentato a Roma al Cinema Farnese, per il lancio nazionale. La sua realizzazione si è avvalsa dell’attività di professionisti del mondo audiovisivo affiancati da studenti e docenti, e personale scolastico inseriti in ogni settore della filiera produttiva.
Il lungometraggio verrà riproposto sabato 2 dicembre alle 19.00 in un incontro destinato alla cittadinanza in forma gratuita fino alla capienza consentita della sala; lunedì 4 la proiezione gratuita sarà dedicata alle classi terze degli istituti di istruzione secondarie di primo grado di Milazzo a partire dalle 8.30 e si concluderà intorno alle ore 11.00.
Il film racconta di un gruppo di studenti che si preparano a fare le loro scelte lavorative e che dovranno prendere decisioni importanti.
Le vicende raccontate sono ambientate nel territorio compreso tra Milazzo e capo Peloro a Messina, indicato dal mito omerico come la costa delle Sirene, fatte rivivere nel film dalla voce delle Sirene che affiora a commento dei momenti estremi, di gioia e di dolore, dei fatti rappresentati.