Chi siamo

SOCIAL

STAFF

Ivo Blandina
Editore
Imprenditore del settore marittimo e della logistica, alla guida del gruppo di aziende che fanno capo alla Comet, appassionato di enogastronomia e di tutto ciò che il nostro territorio esprime in termini di bellezza e di unicità. Presidente della Camera di Commercio di Messina e vice presidente vicario di Unioncamere Sicilia, convinto sostenitore di una strategia finalizzata a creare sviluppo economico e lavoro esaltando la complementarietà dei settori economici e produttivi. In tal senso il suo impegno per la valorizzazione delle nostre produzioni d’eccellenza nei settori tradizionali e nei processi di lavorazione.
Pasquale Caliri
Direttore responsabile
Siciliano, cuoco e giornalista. Si è formato in Alma, l’istituto di alta cucina di Gualtiero Marchesi. E’ lo chef di “Marina Del Nettuno Yachting Club”. Appassionato di cucina moderna ha ampliato le sue conoscenze presso vari ristoranti in Italia ed in Oriente e negli Stati Uniti d’America. Inscritto nel 1999 all’albo dei giornalisti professionisti Master in comunicazione - (Dipartimento Informazione Presidenza Consiglio) Diploma "International Shool of pastry arts otorga" di Paco Torreblanca (Alicante- Spain) Membro di Eurotoques, Piatto D’argento dell’Accademia della Cucina è presente sulle maggiori guide gastronomiche Italiane, Michelin inclusa. È Ambasciatore del Gusto e componente del consiglio direttivo
Emilio Pintaldi
Coordinatore

Giornalista professionista, è redattore dell' emittente televisiva Rtp dove conduce ogni venerdì sera il talk Scirocco. Sull' emittente radiofonica Antenna dello Stretto che fa parte dello stesso gruppo editoriale conduce ogni giovedì pomeriggio assieme ad Antonella Romeo Anteprima Scirocco. E' corrispondente dell' emittente regionale Tgs e collabora con il quotidiano "Gazzetta Del Sud".

Giuseppe Cardia
Web Master
Da anni nel settore della ristorazione, ha da sempre coltivato una grande passione per il world wide web perfezionandosi nella realizzazione di siti telematici. “Il Gustosino” rappresenta il suo debutto da esperto internauta.
Francesco Pira
Autore

Sociologo, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager” e Delegato per il job placement del DICAM. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in  Polonia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. E’ Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell'Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.  Columnist del quotidiano americano La Voce di New York autore della Rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano LA SICILIA.

Giovanni De Francesco
Autore

Nasce a Messina il 4 luglio 1967, dopo la maturità, consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università di Messina. Di professione è insegnante all’I.I.S. “Verona Trento” di Messina. La passione per il giornalismo l’acquisisce tramite il compianto Mino Licordari che lo fa partecipare, come ospite fisso, per commentare la Moviola (visti i suoi trascorsi di arbitro di calcio) durante la sua trasmissione sportiva a Tcf. Dopo due stagioni, Mino decide di “liberarlo” da quel ruolo, lo invoglia a intraprendere il percorso per l’iscrizione all’albo dei giornalisti e gli affida un ruolo più importante all’interno della sua trasmissione. Successivamente fonda il giornale on line Infomessina.it e inizia varie collaborazioni con enti e privati. La sua passione per il vino lo spinge a partecipare un corso professionale A.I.S. conseguendo il diploma nel 2009. L’Enogastronomia è stata sempre una sua passione ed oggi ha la possibilità di poterla approfondire giornalisticamente grazie a Gustosino.

Maria Orsola Piromalli
Autore

37 anni, mamma, laureata in Giurisprudenza, Master in Diritto del Lavoro, viaggiatrice e innamorata della cucina.

Marco Centorrino
Autore

Docente di Sociologia della Comunicazione dell’Università di Messina dal 2005. I suoi ambiti di ricerca abbracciano i processi culturali e l’uso delle nuove tecnologie

Sonia Andaloro
Autore

Fotografa e giornalista, negli anni ha lavorato in diversi settori mediatici, dalla televisione è passata al web e alla conduzione di un suo programma radiofonico. Di recente si è specializzata nelle realizzazione di Food Photography

Giuliana Scillia
Autore

Studia giornalismo a Firenze specializzandosi in strategie della comunicazione pubblica e politica. Prosegue la sua formazione viaggiando e lavorando in diversi Paesi prima di rientrare in Sicilia, a Messina, dove collabora prima con una tv locale e poi con un settimanale online. Cittadina del mondo, vive di diversità e scoperta.

Attilio Borda Bossana
Autore

Giornalista professionista è presidente del Collegio regionale dei Probiviri Assostampa. È componente del Centro Studi Sic.Or. all'Accademia italiana della cucina. Fa parte del gruppo Scrittori di mare. Ha all'attivo numerosi libri e pubblicazioni storiche, gastronomiche e di carattere nautico.

Rita Serra
Autore

Giornalista pubblicista, collabora da lungo tempo con il "Giornale di Sicilia". In passato ha lavorato con "L'altro Giornale", supplemento del bisettimanale  "Affari", il mensile di cultura e informazione "Radar" di cui é stata capo redattore, la rivista di attualità "Cronaca Vera", alcuni bimestrali  e  settimanali . Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie e racconti di storie vere. Messinese doc, le piace mangiare bene ma ama anche cucinare.

Egidio Bernava
Autore
Egidio Bernava Morante, 62 anni laurea in Scienze Politiche, master in management dello spettacolo alla Luiss, Presidente Regionale AGIS ( Unione Generale dello Spettacolo), già Presidente e Sovrintendente dell'EAR Teatro di Messina. Operatore culturale, già gestore di diverse sale cinematografiche e teatrali.
Massimiliano Cavaleri
Autore
Messinese classe '85, è un giornalista laureato in Giurisprudenza con lode. Appena 18enne, inizia a scrivere per diversi giornali, settimanali e mensili. Dal 2008 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti; dal 2010 redattore capo di Messina Medica, rivista cartacea e online dell'Ordine dei medici e odontoiatri. Presentatore e organizzatore di decine di eventi tra cui Mare Festival Salina – Premio Troisi e Premio nazionale di Moda Madama. Autore di diversi volumi e grande viaggiatore: ha visitato 49 paesi nel mondo.
Giuseppe Cascio
Autore
Giornalista professionista, esperto in comunicazione sociale e strategie dello sviluppo sostenibile, è laureato in Scienze Sociali ed in Scienze della Comunicazione. È direttore di RegioneLife e conduttore de “L’Edicola” di Canale8. Ha lavorato alla catena dei quotidiani “Il Diario”, al Giornake del Sud, di Pippo Fava, ed al Giornale di Sicilia. E’ stato direttore di Teleuno Tris e di Video Regione.
Giacomo Dugo
Autore
Chimico degli alimenti , promotore del corso di laurea in scienze dell'alimentazione mediterranea e salute divenuto dopo scienze gastronomiche dell'Universita di Messina, presidente del consorzio di ricerca della Regione Siciliana per il rischio biologico in agricoltura CoRiBia. Responsabile scientifico dello spin off accademico Science 4life, promotore di una cucina siciliana fatta di tradizione di cose semplici che abbia alla base l’uso dell’olio di oliva siciliano oltre l’abbinamento con i vini siciliani, fautore di una politica ambientale indirizzata al riutilizzo di tutti gli scarti perché agricoltura e ambiente rappresentano un binomio inscindibile. Autore del libro Le ricette di casa Dugo tutto il resto e’ noia.
Christian Costantino
Autore
Barman, messinese, appassionato promotore del bere miscelato "divertente", legato alla materia prima del territorio. Cresciuto dietro i banconi dei cocktail bar della città, attualmente barman del "Marina del Nettuno Yachting Club".
Giovanni Boncoddo
Autore
La carriera di Giovanni Boncoddo si snoda tra la scena teatrale, e quella cinematografica- E’ stato impegnato anche nella direzione artistica del progetto “UniversiTeatrali” dell’ateneo messinese - Uno dei protagonisti del - Giudice ragazzino - con Giulio Scarpati premiato al Festival di Berlino nel 1994 con l’Angelo Azzurro - E’ stato più volte i diretto da Ninni Bruschetta in teatro
Lelio Bonaccorso
Autore
Lelio Bonaccorso è fumettista, illustratore messinese. Realizza insieme allo sceneggiatore Marco Rizzo, “ Salvezza “ e " A casa nostra, cronaca da Riace " (Feltrinelli), "Peppino Impastato un giullare contro la mafia " ( BeccoGiallo ), “Gli ultimi giorni di Marco Pantani “ ( Rizzoli Lizard ), " Primo " ( Edizioni BD ), " Que Viva el Che Guevara " ( BeccoGiallo )," Jan Karski l'uomo che scoprì l' Olocausto " (Rizzoli ­Lizard )”, Gli Arancini di Montalbano " di Camilleri ( Gazzetta dello Sport), " La mafia e l’immigrazione spiegata ai bambini" ( Beccogiallo ). Nel 2012 collabora con Marvel e DComics/Vertigo. Tra il 2013 e il 2018 pubblica “ Le pére turc “ ( Glénat), con lo sceneggiatore Loulou Dedola, “ The Passenger “ ( Tunué ),“ Sinai “ (Beccogiallo). Collabora inoltre con Sergio Bonelli Editore e Disney . Vincitore del premio " Andrea Pazienza " come miglior disegnatore al Festival le Strade del Paesaggio di Cosenza nel 2018. Ha pubblicato per quotidiani come il Corriere della Sera ( La Lettura), Gazzetta dello Sport, L’Unità, Wired. I suoi lavori sono stati pubblicati oltreché in Italia anche in : Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Usa, Canada, America Latina, Polonia.
Donatello Smeriglio
Autore
Docente presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS), dell’Università di Messina, insegna Tecnologie e media per la didattica e Neuropedagogia. Autore di diversi saggi e articoli, , le sue ricerche e i suoi studi approfondiscono il tema del rapporto tra didattica, tecnologie e neuroscienze.