Dall’1 al 4 luglio Claudio Gioè e Barbara De Rossi, dal 20 luglio una rassegna teatrale dedicata alla grande cultura siciliana con Ezio Donato e il grande attore Pippo Pattavina.
L’isola di Salina scommette su festival, cultura, tradizioni e festa degli eoliani nel mondo per ripartire e dare le spalle al Covid.
Nelle isole “Covid free”, la campagna vaccinale è andata a gonfie vele si lavora a due grandi manifestazioni: il Marestival Salina, dedicato a Massimo Troisi che quest’anno celebra il decennale e la festa degli eoliani nel mondo che invece di segnare il passo raddoppia e organizza già da luglio (la canonica festa è fissata per settembre) una serie di manifestazioni allestendo addirittura un teatro all’aperto al museo eoliano dell’emigrazione. Ma andiamo per ordine e cominciamo da chi spegnerà quest’anno dieci candeline e cioè il Marefestival. Torna alla grande nel ricordo di Massimo Troisi che a Salina girò il film premio Oscar “Il Postino”: la pandemia non ferma l’organizzazione del Decennale che sposa appieno l’arrivo della stagione estiva nell’arcipelago eoliano.
Nella suggestiva e affascinante atmosfera isolana e nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid, da giovedì 1° a domenica 4 luglio si svolgerà la decima edizione della manifestazione fondata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale, quest’anno in media partnership col TGR RAI. Tra i premiati di quest’anno Claudio Gioè reduce dal grande successo della fiction Makari (e indimenticato protagonista del capo dei capi) e l’attrice Barbara De Rossi.
Quattro giorni di proiezioni cinematografiche (tutte inedite), cultura, ospiti, interviste, premiazioni e momenti di intrattenimento e spettacolo concentrati nel Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta, che patrocina l’iniziativa: i pomeriggi si terranno al Centro Congressi Polifunzionale e le serate all’aperto nella piazza principale del borgo, ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti. Ha confermato il suo impegno come madrina Maria Grazia Cucinotta, splendido volto siciliano e messinese, interprete de “Il Postino”, da sempre presente alla kermesse e “anima” del Festival condotto dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi: nel Decennale il nuovo parterre di ospiti, in corso di definizione, si unirà ad una celebrazione delle passate edizioni che hanno visto protagonisti 58 Premi Troisi consegnati ad artisti di caratura nazionale e internazionale. Hanno calcato il palcoscenico di Salina i registi Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Roberto Andò, Fausto Brizzi; attori come Matt Dillon, Sergio Castellitto, Ezio Greggio, Giorgio Pasotti, Massimo Dapporto, Edoardo Leo, Alessandro Haber, Giorgio Tirabassi; affascinanti attrici tra cui Miriam Leone, Serena Autieri, Sabrina Impacciatore, Barbora Bobulova, Valeria Solarino, Anna Galiena, Sandra Milo; e vari cantanti, da Roby Facchinetti a Gigliola Cinquetti. “Marefestival Story”, accompagnato dal nuovo logo con il simbolo del Decennale, sarà raccontato con filmati, fotografie e qualche “ritorno” sorpresa…
Molte strutture dell’isola segnano già il sold out grazie alla macchina organizzativa dell’evento promosso dall’associazione culturale Prima Sicilia, di cui è segretario Francesco Cappello, responsabile della logistica di Marefestival. Per rimanere aggiornati su programma e news: @marefestival su Facebook, Instagram e canale YouTube e www.marefestivalsalina.it.
Dal Marefestival alla festa degli eoliani nel mondo, la festa che celebra i grandi eoliani che si sono fatti valere in Australia, negli Stati Uniti nel Sud America. Patron della manifestazione in questo caso lo storico Marcello Saija. Il clou della manifestazione dal 3 al 5 settembre quando saranno consegnati i premi alla memoria dedicati ai grandi eoliani. Previsti in quei giorni momenti di confronto, di dibattito e di spettacolo. Anche il festival degli eoliani si svolgerà in gran parte a Malfa. E quest’anno avrà un importante prologo a luglio. Dal 20 luglio 10 spettacoli teatrali che metteranno in scena la grande cultura siciliana, i grandi libri della letteratura dell’isola. Mattatori gli attori Ezio Donato e Pippo Pattavina. Per l’occasione è stata allestita una piccola arena nel cortile del museo con 90 posti a sedere.
Titolo del cartellone: Cose di Sicilia.
Giorgio Pace