“Foru picca i bastonati” commenti da brivido sui social giustificano l’aggressione al Comandante Giardina.
Colpito ripetutamente alla testa con una pinza di ferro durante un controllo; fioccano sui social considerazioni da cavernicoli che inneggiano alla barbarie giustificando la violenza.
Si va da “foru picca i bastunati” a “scagionateli e premiateli”. I commenti sui social che giustificano l’aggressione al comandante della Polizia metropolitana Giovanni Giardina non si risparmiano.
L’ufficiale venne picchiato selvaggiamente a colpi di pinza di ferro nell’ottobre scorso da due ambulanti , padre e figlio, sino a lasciarlo tramortito. Secondo gli autori, adesso in carcere, il vigile avrebbe avuto intenti persecutori e provocatori sino a provocare il violento scatto d’ira.
Il comandante non sarebbe nuovo a questi episodi che lo vedono vittima e, secondo l’algoritmo dei commentatori, più che la prova di un degrado esistente nella subcultura della città sarebbe prova del suo fare da “sceriffo”.
E via ai commenti che giustificano la brutalità.
Si comincia con la solita litania dei padri di famiglia perseguitati, che viene sollevata ogniqualvolta si sanzionano ambulanti ( perché chi svolge il proprio lavoro in regola pagando le tasse e ottenendo permessi non è padre di famiglia degno di tutela ?) sino ad arrivare a considerazioni comprensibili in una società di cavernicoli.
“Ma quale violenza si è fatto un paio di giorni di relax” secondo Giuseppe, dove il relax consiste nel riprendersi da un attacco che ti lascia tramortito.
La cultura sub human si allarga e diviene dottrina di intervento sulle modalità operative delle forze di polizia. Abbiamo Ivan che ci illumina sul fatto che non ci sono vigili sulle strade perché impegnati a vessare decine di onesti lavoratori che si sudano il pane, sino alle istanze di diritto di Giuseppe che invita le divise ad andare piuttosto dagli imprenditori che vessano i lavoratori, per culminare con l’intellighenzia di Antonio che sposta il faro sui dentisti che non fanno le ricevute fiscali ( potremmo prendere anche loro a colpi di trapano? ).
Sembrerebbe superfluo spiegare a civilited man che, ammesso che il Comandante abbia modi poco urbani, ci sarebbe da sollevare l’intervento della magistratura e non una pinza di ferro da scaraventare sul cranio.
E invece no. Abbiamo una barbarie che trova consenso in una massa di barbari che si credono civili.
Questo siamo.