Al via a Santa Teresa Di Riva il “Bosco diffuso Despar, verranno impiantati 1404 alberi.
L’iniziativa è del Consorzio che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, in collaborazione con l’Associazione Ulisse, contribuirà a rendere più verde il territorio del comune. Il progetto ‘One Tree Planted’ di Spar Internationa ha già visto piantare 32.440 alberi in 10 Paesi.
Nel comune di Santa Teresa di Riva (Me), in contrada Casalotto, ‘germoglia’ il progetto Bosco Diffuso del gruppo Despar Italia.
Grazie alla collaborazione con PlanBee, il marchio dell’Abete porta avanti il progetto su tutto il territorio nazionale.
Nel comune ionico, Despar Italia e Despar Messina Fiorino pianteranno un nucleo di alberi di specie Citrus Yunus che saranno parte del ‘Bosco Diffuso Despar’, che sta prendendo vita in sette diverse località italiane, individuate nelle aree di riferimento delle aziende del Consorzio.
L’ Associazione Ulisse dal 2007 è impegnata nell’accompagnamento di soggetti in stato di fragilità e nel miglioramento della qualità della vita nel comprensorio. Fra le diverse attività, Ulisse si occupa anche di ortoterapia, agricoltura sociale e messa a dimora di alberi in diverse aree della Sicilia.
Il ‘Bosco Diffuso Despar’ prevede la piantumazione di 1.404 alberi che coincidono al numero di punti vendita sul territorio nazionale, in sette località diverse d’Italia corrispondenti alla sede centrale di Despar Italia a Bologna e ai territori di competenza dei soci.
I nuovi alberi sono piantati in collaborazione con enti e associazioni non profit locali specializzate in interventi di rigenerazione ambientale e con una forte impronta sociale che hanno già ampia esperienza sul campo e un solido radicamento territoriale.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘One Tree Planted’ di Spar International, organizzazione di cui Despar Italia fa parte, che ha già visto piantare 32.440 alberi in 10 paesi dell’universo Spar.