Fondi per quasi 5,3 milioni di euro sono stati stanziati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura per l’internazionalizzazione e la valorizzazione sui mercati extra-europei dei vini di Sicilia.
«Una misura molto attesa da tutto il comparto vitivinicolo della regione – commenta l’assessore Luca Sammartino – che abbiamo sbloccato in tempi record. La grande varietà dell’enologia siciliana rappresenta oggi un altissimo valore aggiunto. Non esiste al mondo una terra del vino dove si vendemmia da luglio a novembre e dove, da Occidente a Oriente, dall’estrema punta a Ovest, Pantelleria, a quella Est, lo stretto di Messina, si concentrano differenti tipologie di coltivazioni. Territori con una straordinaria vocazione vitivinicola, di lunga storicità e con una forte relazione tra produzioni enologiche, cultura, tradizioni e paesaggio».
Nove i progetti ammessi nella graduatoria “Ocm Vino” di prossima pubblicazione sul sito dell’assessorato e sul portale istituzionale della Regione Siciliana, per un importo complessivo di 5.273.094 euro, pari al 50 per cento della spesa complessiva di progetto.
«È nostra ferma intenzione – conclude Sammartino – continuare a sostenere e promuovere concretamente tutte le produzioni di qualità agroalimentari (Dop, Igp, Biologico) che rappresentano un elemento strategico per la nostra economia”.
Si chiama “Italia Next DOP 1’ Simposio Scientifico Filiere Dop Igp” ed è la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare nazionale di qualità a Indicazione Geografica.
Locali storici come l’Antico Caffè Spinnato, punto di riferimento per gli abitanti della città, ma anche indirizzi che si sono fatti valere nella provincia palermitana: ecco i migliori bar di Palermo secondo la Guida Bar d’Italia 2023.
Ikoyi anno 2023, dopo il recente trasferimento, arriva il libro edito da Phaidon, per il ristorante di Jeremy Chan e Iré Hassan-Odukale, che asceso puntano alla terza Stella.
Anche le tavole e cantine intorno alle piste da sci contribuiscono alla crescita del comparto turistico e alla tutela del territorio: le top tavole scelte da noi