Un MareFestival da Oscar
C’è un luogo magico in provincia di Messina, reso immortale dalla pellicola Il Postino di Massimo Troisi. Quella magia, ogni anno, di rinnova grazie ad una manifestazione il Salina Mare festival dedicato alla memoria del grante attore napoletano. Sull’ isola arrivano ogni anno, oltre alla madrina Maria Grazia Cucinotta, star internazionali. Giunto nel 2019 all’ottava edizione, MareFestival Salina Premio Troisi ha ospitato attori, registi, scrittori, cantanti, artisti di vario genere di respiro nazionale e internazionale in ricordo del compianto Massimo Troisi, che sull’isola girò il suo capolavoro “Il Postino”, film Premio Oscar.
La madrina della manifestazione, da sempre, è l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, interprete della pellicola. Testo, Cinema, musica, cultura e moda nella magica atmosfera di Salina fanno di MareFestival un appuntamento imperdibile rivolto ad un target eterogeneo e un’occasione preziosa per conoscere da vicino i personaggi pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.
Lungometraggi, corti, documentari, cine-aperitivi, concerti, fashion party, eventi collaterali animano le location più suggestive dell’isola: le piazze di Santa Marina Salina e Malfa, il lungomare di Lingua col suo suggestivo laghetto e tante altre.
Il mare festival è promosso dall’associazione Prima Sicilia, patrocinato dai Comuni dell’isola e dalle principali istituzioni e sostenuto prevalentemente da aziende private sensibili alla cultura. Gli organizzatori sono i giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale; la logistica è affidata a Francesco Cappello; la conduzione alle giornalista Nadia La Malfa e Marika Micalizzi.Quest’ anno sull’ isola sono arrivati tra gli altri l’ attrice Miriam Leone, il comico Ezio Greggio, il cantante Roby Facchinetti, l’ attrice Anna Mazzamauro.
Anna Mazzamauro, la signora Silvani di Fantozzi su Villaggio: “Mai stati amici. Lui amava i personaggi ricchi e importanti”.
Giorgio Tirabassi sul cinema italiano: “Il film più bello di quest’ anno il Testimone di Bellocchio”.
Roby Facchinetti, mitico tastierista dei Pooh parla a Salina del valore sociale della musica: “I primi a parlare di migranti siamo stati noi”.