L’OMS, il saluto col gomito, la mano sul cuore e… sulla coscienza
Dall’inizio della pandemia di Coronavirus, milioni di persone nel mondo hanno sostituito la classica stretta di mano con il “saluto col gomito”, ritenuto più sicuro.
Ma il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fin da marzo disincentivato questa abitudine, raccomandando di evitare di salutarsi con il gomito perché non consente di osservare la distanza di sicurezza raccomandata per evitare il contagio. . A questo si lega anche la questione che proprio nei consigli dell’Oms si invita a starnutire e tossire nel gomito che diventa così un potenziale ricettacolo di batteri.
Un appello rimasto inascoltato, dato che molte persone e persino i più importanti esponenti dei governi europei hanno preso l’abitudine di salutarsi così in pubblico. Nel corso dei mesi, il saluto col gomito ha superato in popolarità tutti gli altri, almeno in Occidente, nonostante il parere contrario dell’Oms.
Ora il numero uno dell’Oms è tornato sul tema, ritwittando un post dell’economista Diana Ortega: “Salutando le persone, è meglio evitare di toccarsi con i gomiti, perché impedisce di stare a un metro di distanza dagli altri e consente la trasmissione del virus attraverso la pelle. Il modo più sicuro per salutare gli altri in questo periodo è portarsi una mano al cuore”, si legge nel tweet. Diana Ortega ha scelto questo saluto alternativo perché unisce sicurezza e cordialità.
Dovremmo stare un po’ più lontani anche quando ci si saluta, per evitare il contagio da Coronavirus. Anche perché la pandemia non arresta la sua corsa.
L’Oms ha lanciato un grave allarme. “L’Europa vedrà un aumento dei decessi provocati dal coronavirus nei mesi di ottobre e novembre”: lo ha detto all’agenzia di stampa Afp il direttore per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Hans Kluge. “Diventerà più difficile. In ottobre e novembre vedremo una maggiore mortalità”, ha sottolineato Kluge spiegando che i decessi aumenteranno a causa dell’attuale incremento dei casi di contagio.
Nel frattempo qualcuno dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza, vista la quantità di Fake News che sono circolate in piena pandemia, mentre la mette sul cuore…
Del resto si sa: “quando si arriva a una contraddizione imbarazzante vuol dire che si sta per capire qualcosa” il fisico Niels Bohr… forse aveva ragione