La Regione è presente dal 12 al 14 febbraio con uno stand di grande impatto visivo ed emotivo. Secondo uno studio svolto dall’università Cattolica di Milano con il logo “See Sicily” è la prima regione italiana in termini di “ricordo” a seguito proprio delle campagne audiovisive effettuate.
La Regione Siciliana si presenta alla prossima edizione della Bit 2023 reduce da una stagione che ha registrato importanti risultati in termini di arrivi turistici, nazionali e internazionali.
La Sicilia torna, quindi, negli spazi di Fiera Milano City dal 12 al 14 febbraio con uno stand di grande impatto visivo ed emotivo, progettato dal personale interno all’assessorato regionale al Turismo, di ben 1.015 metri quadrati caratterizzato da grandi ledwall e superfici a specchio: un ampio marketplace messo a disposizione dei visitatori per partecipare ad appuntamenti, incontri ed eventi che daranno risalto alle attrattive di un territorio in costante evoluzione, ricco di stimoli, prodotti e meraviglie naturalistiche che da anni ne delineano il successo.
Saranno 64 le postazioni di lavoro a disposizione, occupate da 16 tour operator, 10 agenzie di viaggio, 22 strutture ricettive, 2 aziende di trasporto, 4 Dmo (Islands of Sicily, Madonie Targa Florio, Valle dei Templi – Costa del Mito, West of Sicily) e 4 aeroporti siciliani (Catania e Comiso, Lampedusa, Palermo e Trapani).
«Le strategie di promozione turistica della Regione Siciliana – sottolinea il presidente Renato Schifani – sono in via di definizione ma una cosa è certa: al centro delle azioni ci sarà speciale rilievo per l’immenso patrimonio storico e culturale del territorio. La nostra terra è intrisa da millenni di storia, oggi fonte di ispirazione per le nuove generazioni di creativi, siano essi legati alla moda, al cinema, al teatro, alla letteratura o all’arte contemporanea. È sotto gli occhi di tutti quanto la Sicilia, la sua architettura, i suoi colori, i profumi e i sapori siano alla base dell’estro creativo di artisti internazionali e nazionali. Non è infatti un caso che importanti produzioni cinematografiche e televisive – “The White Lotus”, “The Bad Guy”, “I Leoni di Sicilia”, per citarne alcuni – abbiano trovato proprio nella nostra terra il palcoscenico naturale e la scenografia perfetta per la loro realizzazione».
L’inaugurazione dello stand della Regione è prevista per domenica 12 febbraio alle 11. Il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore al Turismo Elvira Amata saranno impegnati lunedì 13 febbraio alle 12, sempre allo stand della Regione, nella tradizionale conferenza stampa, nel corso della quale verranno ufficialmente illustrati gli ottimi risultati raggiunti nel 2022 nel settore turistico, ma anche i nuovi obiettivi che si pone la Regione, volti a incentivare la destagionalizzazione e motivare l’attenzione da parte di nuovi target, alla ricerca di stimoli alternativi al solo mare.
Nel 2022 grande peso è stato dato alla comunicazione, focalizzata sul consolidamento del brand “Sicilia”, sulla promozione dell’offerta turistica siciliana nel suo complesso, inclusi i grandi eventi direttamente promossi e sul programma incentivazioni “See Sicily”. I contenuti, orientati a dare evidenza delle peculiarità di una terra quale destinazione turistica ideale per ogni segmento di mercato, hanno puntato sullo straordinario patrimonio artistico-culturale, naturalistico e gastronomico, presentati attraverso 6 testimonial autentici non siciliani che hanno eletto la Sicilia a loro patria di adozione.
Ampia, poi, la presenza mediatica della Regione Siciliana sia a livello editoriale che pubblicitario su emittenti televisive Rai, Mediaset e Sky, che ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di brand identity. Lo sottolinea lo studio commissionato dall’università Cattolica di Milano, secondo il quale la Sicilia con il logo “See Sicily” è la prima regione italiana in termini di “ricordo” a seguito proprio delle campagne audiovisive effettuate. Numerose, infine, le attività organizzate allo stand, tra cui un’emozionante e totalizzante immersione nel mondo del Metaverso grazie all’utilizzo di speciali visori che trasporteranno i visitatori in un viaggio virtuale attraverso alcune delle aree più importanti.