Il Comune di Messina lancia la card “VisitMe” dedicata ai turisti per i mezzi pubblici e le visite ai siti culturali

L’iniziativa presentata a Palazzo Zancla vede l’adesione anche di esercenti, imprenditori e varie attività cittadine nell’intento di qualificare sempre di più l’offerta turistica
A Messina le centinaia di migliaia di turisti che sbarcano dalle navi da crociera lasciano sul territorio oltre due milioni di euro all’ anno. Ma quel che diventa più importante è che si trasformano in messaggio pubblicitario umano.
Cioè, inconsapevolmente, diventano ambasciatori turistici della città dello Stretto. Cioè raccontano i sapori, gli odori, le bellezze ed eventualmente anche le brutture di questa città. E allora occorre che istituzioni e rete commerciale facciano rete e individuino una strada che porti all’ esportazione di qualità. Con questo obiettivo nasce VisitMe presentata al Comune dai tre assessori della giunta guidata dal sindaco Federico Basile: Finocchiaro ( commercio), Cicala ( digitalizzazione), Caruso ( Cultura).
Una carta digitale acquistabile on line darà la possibilità ai turisti di viaggiare sui mezzi pubblici ed entrare nei siti culturali. Dal museo alla cripta. E poi sono previsti sconti nei negozi e nei ristoranti che saranno inseriti nella lista dopo un attento esame di una commissione.
È quello che avviene in quasi tutte le città turistiche europee. Messina si adegua.
Per essere inseriti nella lista, per esporre sulla vetrina questo marchio di qualità, occorrerà rispondere a determinati requisiti.
Il progetto esecutivo con costi e prezzo della carta, che varierà a seconda dei giorni di validità, sarà presentato a fine mese alla giunta.
Il Comune periodicamente verificherà anche attraverso controlli a campione sulle recensioni se il negozio o il ristorante insignito del marchio risponda ancora ai criteri richiesti.
